SITO UFFICIALE

SITO UFFICIALE
Dojo Eleonora Krav Maga Training

martedì 20 dicembre 2011

Diffidate dalle false scuole di Krav Maga




Seguendo la diffusione resa possibile grazie ai primi studenti di Imi Lichtenfeld, oltre che in Israele, il krav maga si è diffuso in paesi dove forte è la presenza delle comunità ebraiche o si sono sviluppati solidi canali di collaborazione in ambito militare e di intelligence.

Per questo le principali scuole di combattimento e la maggior diffusione di questi sistemi si trovano negli USA, in Russia, in Francia, in Brasile ed in Italia, paesi tutti che hanno forti legami con Israele e il mondo ebraico.[senza fonte] Il krav maga è insegnato nelle accademie dei più famosi servizi segreti (Mossad, CIA ecc.) e corpi speciali di polizia (come l'FBI) o esercito (come il Sayeret Matkal ecc.) con una sempre più massiccia diffusione in Italia tra le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc..), i reparti militari d'elite fino ad arrivare agli operatori della sicurezza e vigilanza privata (es. guardie del corpo).

Da un decennio a questa parte il krav maga è divenuto una realtà anche per i semplici cittadini nell'ambito della difesa personale, in quanto le diverse federazioni e organizzazioni esistenti hanno scientificamente studiato e sviluppato metodi specifici adatti ad ogni individuo, di qualsiasi corporatura (donne, uomini e ragazzi), che si prestano all'autodifesa in qualsiasi luogo e situazione (a piedi, in auto, in ambienti chiusi o aperti, etc...).

Dalla scomparsa di Imi Lichtenfeld, il suo creatore, il Krav Maga israeliano, ha subito negli anni, varie modifiche e si è prestato a varie interpretazioni da parte dei vari studenti di prima e seconda generazione. Al di là degli "stili" (chiamiamoli così), che si sono generati dall'evoluzione delle tecniche codificate da Imi, oggi riveste un ruolo fondamentale nella sopravvivenza del metodo la figura dell’istruttore. Un istruttore qualificato si riconosce immediatamente. Non è necessario avere esperienza nelle arti marziali o negli sport da combattimento per riconoscere un buon insegnante di Krav Maga. La genialità del metodo rende facile e veloce l’apprendimento, per cui la cosa più semplice da fare per valutare una scuola di Krav Maga è quella di partecipare a qualche lezione, in genere quattro o cinque bastano a capire se l’istruttore è qualificato ed esperto, o soltanto "Diplomato" (nel senso che possiede un diplomino) da una qualunque delle federazioni che per moda e/o per lucro concedono diplomi di insegnate, istruttore e maestro a praticanti di livello assolutamente insufficiente.

Esempi di federazioni di Krav Maga più attendibili sono quelle fondate dagli allievi diretti del fondatore Imi Lichtenfeld: la IKM di Gabi Noah e Eli Ben Ami prima tra tutte, la Krav Maga Global di Eyal Yanilov, IKMF di Avi Moyal. Altre "federazioni" il Commando Krav Maga di Mony Aizik, la Federazione Europea di Krav-Maga di Richard Douieb,Belgian official federation of krav-maga and internationl département Captain Vanostende diplomed Directly by IMI Belgium,Asia ,world la Protect di Itay Gil a Gerusalemme, la scuola di Therry Viatour in Belgio, la "EIKM" di Philippe Kaddouch.